L'Attestazione SOA è un documento fondamentale per le imprese che vogliono partecipare a gare d'appalto per lavori pubblici con importi superiori a 150.000 €. Questa certificazione dimostra che l'azienda ha già completato lavori pubblici con successo e possiede le competenze tecniche necessarie. Inoltre, garantisce che l'impresa ha capacità organizzative adeguate e non ha procedimenti penali in corso o problemi con le referenze bancarie.
Le imprese possono ottenere l'Attestazione SOA per categorie di opere generali (come acquedotti, strade e fogne) o specializzate (come scavi, demolizioni e arredo urbano). Questo documento è indispensabile anche per i subappalti, poiché i lavori pubblici con importi superiori a 150.000 € non possono essere assegnati a imprese senza questa certificazione. L'Attestazione SOA è valida per 5 anni e si basa sui lavori effettuati nei 5 anni precedenti alla richiesta.
SIA – Sicurezza Integrata Aziendale supporta le aziende in tutte le fasi del processo di ottenimento dell'Attestazione SOA, offrendo i seguenti servizi: